FEMINIST FIGHT CLUB di Jessica Bennett


Dal 4 al 18 maggio 2019 Feminist Book Fortnight (le due settimane del libro femminista) sbarca a Venezia con una serie di incontri sui libri femministi e le loro autrici, in diversi posti della città.

#
versoFBF
vi proponiamo le nostre letture.

"Questa non è un'impresa solitaria. Dobbiamo avere altre donne al nostro fianco. Perciò iniziamo dandoci il braccio."

Come è scritto ben in grande nel sottotitolo di "Feminist Fight Club", questo libro è un manuale, "questo libro è un atto". Ci troviamo molte situazioni sessiste (che ognuna di noi ben conosce) e scomode per le donne negli ambienti di lavoro (e non solo) con possibili soluzioni per disinnescarle INSIEME, partendo dalle posture, dagli atteggiamenti, e soprattutto dalle parole. Senza fare prigioniere e prigionieri, bensì alleate e alleati.

"Questa descrizione è sessista? Si chiama legge della reversibilità e funziona così. Step 1: cambia il genere del soggetto. Step 2: vedi se fa ridere. Step 3: ripeti"

L'atmosfera del manuale riesce a essere anche divertente e tra un Cazzarola è vero, un Adesso provo e un Io farei anche così, ci invita tutte, care Sorelle, "[...] nel Feminist Fight Club. Questa non è un'esercitazione." Ad ascoltare, osservare, fare, a raccontarci bene.


Feminist Fight Club.
Manuale di sopravvivenza in ufficio per le ragazze che lavorano
di Jessica Bennett
Salani Editore

tradotto da Valentina Daniele e Isabella Zani
eur 14,90

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo