Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste - 17 maggio


DAL 4 AL 18 MAGGIO LA PRIMA EDIZIONE VENEZIANA DI FEMINIST BOOK FORTNIGHT. 

Venerdì 17 maggio alle ore 20
al S.a.L.E DOCKS

BREVE STORIA DELLA MUSICA ELETTRONICA E DELLE SUE PROTAGONISTE
(Arcana)

presentazione libro di e con Johann Merrich
con Johann Merrich dialoga PAS-E

Il libro
“Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste” affronta la nascita e lo sviluppo della musica elettroacustica ed elettronica ponendo al centro della narrazione l’attività di compositrici impegnate nella costruzione della nuova musica del Ventesimo secolo.
Suddiviso in dodici capitoli, lo scritto segue l’ordine cronologico dello sviluppo di tecniche, tecnologie e generi, dalla comparsa del Theremin ai primi software commerciali destinati alla produzione di computer music, creando sezioni geograficamente definite: la nascita della musica elettroacustica in Francia, lo sviluppo della musica per radio e televisione in Inghilterra, l’avvento della storia del sintetizzatore negli Stati Uniti d’America, le complessità del panorama italiano dopo la fondazione dello Studio di Fonologia di Milano. Ogni capitolo affronta uno specifico momento della storia della musica elettronica narrato attraverso le composizioni e le esperienze di compositrici, virtuose e innovatrici.
“Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste” è un testo divulgativo, di facile comprensione, destinato ai cultori della musica elettronica e al mondo dei non addetti ai lavori: è un volume che desidera portare a conoscenza del grande pubblico una storia della musica paritaria.

Johann Merrich
si occupa di musica elettronica dal 2000 lavorando come compositrice per il teatro e la danza in Italia e all’estero. Nel 2010 fonda l’etichetta indipendente electronicgirls.org e avvia le sue ricerche nell’ambito della storia della musica elettronica e delle sue protagoniste.

Pas-e
è una piattaforma di produzione culturale che nasce con l’obiettivo di valorizzare la ricerca artistica e di svilupparne le sue diverse espressioni. Fin dalla sua fondazione nel 2011, Pas-e è stata attiva sulla scena musicale e artistica, organizzando concerti, incontri, workshop e masterclass, in stretta collaborazione con artisti riconosciuti al livello internazionale e importanti istituzioni culturali in Italia e all’estero. Pas-e riunisce in un unico luogo collaboratori con profili diversi e complementari, operativi in tutti i campi dell’industria creativa. Le sinergie che nascono dall’unione e dalla condivisione di queste competenze sono la base di riflessione e di sviluppo sulla quale Pas-e si appoggia per rispondere alle nuove necessità legate alla produzione culturale contemporanea.

L'incontro è in collaborazione con S.a.L.E DOCKS

INGRESSO LIBERO
sino a esaurimento posti

INFO
Libreria MarcoPolo
Campo S. Margherita - Dorsoduro 2899
041 822 48 43
books@libreriamarcopolo.com
libreriamarcopolo.com

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo