L'elefante - Riccardo Guasco



Sabato 29/10/16 alle ore 20 torna l'illustrazione alla MarcoPolo!

 

L'elefante - Aleksandr Ivanovic Kuprin e Riccardo Guasco 

incontro con l'illustratore Riccardo Guasco

dialoga con Riccardo Guasco, l'illustratore Ale Giorgini

Un classico della letteratura russa per l’infanzia, L’elefante di Aleksandr Ivanovic Kuprin, illustrato dal talentuoso Riccardo Guasco, è tradotto per la prima volta in italiano.

La storia è quella di Nadia, bambina malata, senza forze e senza più appetito, che chiede ai genitori di avere un elefante. Il padre Sasha fa di tutto per esaudire l’ultimo desiderio della figlia e, dopo varie peripezie, riesce a portare a casa il “piccolo” Tommi, che si dimostra essere la medicina più efficace.

Traduzione e adattamento dal russo di Francesca Brunetti e Natalia Lapiccirella.

L'Elefante è un libro davvero speciale, così speciale che per la presentazione in Libreria MarcoPolo, Riccardo Guasco ha preparato una matrice xilografica che verrà impressa su tutte le copie acquistate in quell'occasione, rendendole uniche e irripetibili.

Aleksandr Ivanovic Kuprin e Riccardo Guasco
L'elefante
Topipittori
ISBN 9788898523528
2016,  pp. 32

Riccardo Guasco, “rik”, illustratore e pittore, è nato ad Alessandria nel 1975. Influenzato da movimenti come il cubismo e il futurismo e da personaggi come Picasso, Depero, Feininger,
disegna con linee semplici e pochi colori cercando la leggerezza della forma e il calore cromatico. Innamorato del manifesto come mezzo di comunicazione utile ad una buona educazione all'immagine, mescola poesia e ironia creando illustrazioni per far sorridere gli occhi. Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, cappelli e biciclette. E' felice di aver collaborato con The New Yorker, Eni, TIM, Diesel, Rizzoli, Baldini & Castoldi, Poste Italiane, Campo Viejo, Giunti, Moleskine, Rapha, Thames & Hudson, DeAgostini, Sole 24 Ore, Emergency, Greenpeace, Rai, L’Espresso. L'elefante è il suo primo albo illustrato.

Ale Giorgini ha iniziato a disegnare quando era bambino e non ha mai smesso. Lavora come illustratore per diversi marchi in varie zone come la pubblicità, editoria, intrattenimento, contenuti sociali, libri e fumetti. È insegnante di illustrazione presso lo IED (Istituto Europeo di Design) di Torino e presso la Scuola Internazionale di Comics e il curatore del Festival Illustri e Museo Urbano Berga, due progetti internazionali dedicati all'illustrazione.







Di seguito le foto della serata:

https://goo.gl/photos/L6vY3NhyvBQw1w31A


QUI il podcast dell'incontro:
  Ascolta 161029 - L'elefante - Kuprin e Guasco" su Spreaker.

INSTAGRAM FEED

@lepancherosse.dellamarcopolo