Venezia è una città - Franco Mancuso, incontro con l'autore




lunedì 23/05/16 alle 20  
Venezia è una città - Franco Mancuso, incontro con l'autore
MarcoPolo@SantaMargherita


Da poco è uscita la nuova edizione di Venezia è una città - come è stata costruita e come vive di Franco Mancuso , per i tipi di Corte del Fontego editore. Sarà Silvio Testa a dialogare con l'autore per capire quanto di nuovo ci sia nel libro e a Venezia.

Venezia insegna a non sprecare. Come documenta Mancuso,  la città non cresce più dall'inizio del XIV secolo, tranne per alcune colmate periferiche. Da allora ha imparato a farsi bastare quel che aveva. A cominciare dal suolo, che non esiste a prescindere dall'architettura. Non esiste a Venezia il concetto di superficie sulla quale costruire: costruendo un edificio si costruisce anche il suolo. [...] Venezia ha incrociato le storie di gente proveniente da Occidente e Oriente, le ha ospitate e ancora ne porta le tracce nella sua toponomastica. Sono questi e altri ancora i motivi per cui Venezia è una città. E non può che esserlo anche in futuro.
dalla prefazione di Francesco Erbani


Franco Mancuso è docente di Progettazione Urbanistica all'Università Iuav di Venezia e insegna nel Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale.





INSTAGRAM FEED

@lepancherosse.dellamarcopolo