Fondamenta della narrazione: corso base intensivo


Dove: ll laboratorio avrà luogo nella sede  della Giudecca della libreria MarcoPolo.
Durata:  15 ore complessive suddivise in 3 incontri la domenica nei mesi di ottobre e novembre.
Quando:  gli incontri saranno di domenica, inizio 28 ottobre dalle 13.00 alle 19.00, 11 novembre dalle 13.00 alle 19.00, 25 novembre dalle 13.00 alle16.00.


Il programma prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche:

Perché narrare: il viaggio dell'eroe, quali sono gli elementi strutturali che si presentano universalmente nelle storie? Seguendo le orme di Joseph Campbell e Christopher Vogler, e con qualche incursione cinematografica, andremo alla scoperta del "codice segreto" del racconto e dei modi in cui utilizzare efficacemente questo codice nel viaggio della scrittura.

La trama: il conflitto, le 5 “W”, coerenza narrativa e patto col lettore: gli ostacoli che i personaggi devono affrontare per raggiungere i propri obiettivi, le cin que domande fondamentali nello svolgimento di un corpo narrativo e la coerenza dell’intera struttura, come patto tra autore e lettore.

Il punto di vista e la voce narrante: chi parla in una storia, chi la racconta, perché: è il punto di vista. Guardiamoci dentro.

La costruzione del personaggio, all’interno dello spazio narrativo, personaggi ben descritti e messi attivamente in azione sono tra gli elementi fondamentali per la riuscita dell’intera trama.

L’ambientazione: il tempo e lo spazio della narrazione: la descrizione, o ambientazione, quando la cornice ambientale passa in primo piano: esporre un oggetto, o un personaggio e farlo conoscere attraverso le parole. Le funzioni dell’ambientazione.

Questione di stile:
il linguaggio letterario. Le cose da non mostrare, il non detto, lo spazio da lasciare all’immaginazione del lettore, come far parlare un oggetto; cosa significa spostarlo in un modo o in un altro. L’uso degli schemi poetici e la particolare capacità di accelerazione della poesia per la stesura di un testo narrativo.

I dialoghi: la voce dei personaggi: conoscere le tecniche e gli accorgimenti necessari per scrivere un buon dialogo, ma anche i tranelli e le insidie che lo possono rendere banale o inverosimile.

Punteggiatura: Scrivere, leggere, respirare, capire, farsi capire, intendere. Revisione e regole editoriali.

La pagina bianca: esercizi per lo sblocco della creatività. Esercizi pratici finalizzati a limitare lo spauracchio della pagina bianca, o per riprendere il filo narrativo in caso di “blocco”.

Tirare le fila: approfondimento dei vari contenuti.


Per informazioni su costi e iscrizioni al laboratorio di scrittura:
Libreria MarcoPolo-S.Margherita
Campo Santa Margherita 2899
041 822 4843
books@libreriamarcopolo.com



INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo