La favorita di Matthias Lehmann


Lunedì 28/11/16 alle 19.30
La favorita - Matthias Lehmann, incontro con l'autore

Con Matthias Lehmann dialoga Alessio Trabacchini di 001 Edizioni.

Reduce dal Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto di Bologna, arriva in Libreria MarcoPolo, Matthias Lehmann con La favorita, che rappresenta il debutto di Matthias Lehmann in Italia.

Incontriamo così Constance, ha dieci anni, è orfana e vive bloccata in un palazzo con i nonni, due estranei, lui alcolizzato, lei prepotente e sadica. Costance è felice come può esserlo una ragazza di dieci anni chiusa in un palazzo da cui non si può scappare: trascorre il suo tempo in giro per la casa e nei dintorni... Ma c'è qualcosa che il lettore non sa, è un segreto, un grande segreto, che la protagonista dovrà affrontare. La favorita è una storia di scoperta e di autoscoperta.

Matthias Lehmann: nato nei dintorni di Parigi, di origini franco-brasiliane, Matthias Lehmann (1978) è fumettista, pittore e illustratore. Ha iniziato il suo percorso artistico specializzandosi nelle tecniche dell’incisione, e ha partecipato a numerosi progetti collettivi tra riviste (Jade, Ferraille), antologie (Comix 2000, Lapin) e mostre. Tra i suoi libri pubblicati in Francia, Isolacity (L’Association, 2001); L’Étouffeur de la RN115 (Actes Sud, 2006), interamente realizzato con la tecnica scratchboard e ispirato dal lavoro di Thomas Ott; Les Larmes d’Ezéchiel (Actes Sud, 2009), che intreccia un toccante racconto sui traumi dell’adolescenza all’ironica riflessione sul senso dell’attività artistica; e la raccolta di illustrazioni La Ruche et le mémorial (Ion, 2016).
Collabora con Libération, Le Monde des Livres, Siné Mensuel e Marianne. Il suo ultimo graphic novel, La favorita (001 Edizioni, 2016), una favola inquietante sulla costruzione dell’infanzia sostenuta da un disegno virtuoso, ha fatto parte della selezione ufficiale del Festival di Angoulême 2016.
blocmatthias.blogspot.it


Matthias Lehmann
La favorita
001 Edizioni
2016


Lunedì 28 novembre alle 19.30
Libreria MarcoPolo
Campo Santa Margherita 2899
T 041 822 48 43
books@libreriamarcopolo.com

INGRESSO LIBERO
sino a esaurimento posti

INSTAGRAM FEED

@lepancherosse.dellamarcopolo