L'ORTO IN LIBRERIA

Una piccola libreria indipendente ha più tratti in comune con una piccola azienda agricola biologica che con una libreria di catena.
Un libraio indipendente e un agricoltore biologico non possono competere sul prezzo, non ne hanno la capacità nè finanziaria nè di dimensione; fanno fatica a dimostrare a parole la differenza fra acquistare da loro e dalla grande distribuzione, bisogna che la gente lo provi di persona; si occupano entrambi di alimenti sani, per la mente e per il corpo.

Per queste ragioni a noi della Libreria Marco Polo è parso naturale collaborare con una piccola azienda agricola biologica del territorio per offrire un punto di consegna a Venezia centro storico.

L'azienda agricola si chiama Donna Gnora, è di Noale, ed ogni mercoledì mattina porta presso la sede della libreria le cassette di frutta e verdura che sono state ordinate. Nelle ore successive i clienti possono passare a ritirare la merce.

Tutta la transizione, ordine, consegna, fatturazione e pagamento è a cura di Donna Gnora. Per gli ordini settimanali potete telefonare al 3939719606 (Federico) o mandare una mail: tutti i dettagli e i contatti alla pagina dell'orto in cassetta.
La libreria offre senza compenso la disponibilità degli spazi dove riporre temporanenamente la merce ordinata.

Dal sito dell'orto in cassetta:
Noi cerchiamo di produrre utilizzando e riscoprendo vecchie sementi, lavorando la terra con metodi non invasivi, privilegiando la qualità sulla bellezza. I nostri ortaggi forse non saranno grandi e grossi come quelli fatti nelle serre ed imbottiti di concimi e di fitosanitari...ma i nostri ortaggi sono naturali e strettamente di stagione.

Un libraio indipendente e un agricoltore biologico ci mettono il cuore in quello che fanno.

Una curiosità: come arriva la verdura di Donna Gnora in libreria? Ma con la barca a remi, che domande.

Ecco il bellissimo video tratto da "Mar piccolo" di Alessandro Scillitani. Si può vedere il trasporto della verdura lungo i canali di Venezia con barche a remi (grazie ad Alice e Franz) e l'arrivo dei sacchi di verdura in libreria con l'uso "improprio" di un remo.







Donna Gnora presso libreria Marco Polo è stata filmata anche da una televisione tedesca, le immagini la trovate QUI.






INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo