Eventi

menu

Chiamami col mio nome
di Anna Toscano

Chiamami col mio nome

Sabato 28 settembre alle ore 20
alla Libreria MarcoPolo di S. Margherita

Chiamami col mio nome
antologia poetica di donne
(La Vita Felice)
a cura di e con Anna Toscano

Con Anna Toscano dialoga Tiziana Plebani

L’incontro fa parte di #versoFBF, il ciclo di appuntamenti dedicati ai libri sui femminismi che ci accompagneranno verso l’edizione veneziana di #FeministBookFortnight 2020.

Lalla Romano e le parole come casa

Se cerco parole

Non pensare se cerco parole
che voglia nutrirmi di vento

un dono di giuste parole
incorruttibile come la musica

dolce come la casa
triste come l’infanzia
paziente come il tempo.

IL LIBRO
Le 50 poesie raccolte in quest’antologia sono un’esperienza di lettura. Anna Toscano le ha scelte per disparati motivi, alcune provengono da antichi amori letterari, altre da recenti scoperte che hanno appiccato una passione immediata, altre ancora da predilizioni di amiche e amici; in generale sono il frutto di una quantità spropositata di letture.

Agota Kristof, Amelia Rosselli, Anne Sexton, Carol Ann Duffy, Goliarda Sapienza, Grace Paley per citarne solo alcune, sono presentate con una poesia scelta tra tutti i loro testi, una summa di tutti i loro scritti, che ne racchiude temi e stile.

La selezione è nata dal progetto “Venerdì in versi”, una rubrica per le pagine web della testata “La rivista intelligente”.

ANNA TOSCANO
vive a Venezia, insegna presso l’Università Ca’ Foscari e collabora con altre facoltà. Scrive per testate, tra cui Il Sole24 Ore e Doppiozero. Sesta e ultima raccolta di poesie è Al buffet con la morte, La Vita Felice 2018, preceduta da Una telefonata di mattina, 2016, Doso la polvere, 2012; liriche, racconti e saggi sono rintracciabili in riviste e antologie; sua la curatela di cataloghi e libri. Ha ideato e condotto la trasmissione radiofonica Virgole di poesia per Radio Ca’ Foscari e i suoi racconti sui luoghi del cuore per Le Meraviglie di Rai Radio 3. Ha collaborato con varie scuole di scrittura e ha fondato “Lo Squero della parola”, laboratorio di scrittura. Come fotografa suoi scatti sono apparsi in riviste, manifesti, copertine di libri, mostre personali e collettive. Varie le esperienze teatrali, tra le quali “Voce di donna Voce di Goliarda Sapienza”.

DOVE
Libreria MarcoPolo
Campo S. Margherita \ Dorsoduro 2899
T 041 822 48 43
books@libreriamarcopolo.com

__________________

Il Libro

Chiamami col mio nome

Chiamami col mio nome
di Anna Toscano

La Vita Felice

Altri eventi

Instagram

Seguici