Eventi

menu

ANNA TOSCANO e le sue CARTOGRAFIE alla MarcoPolo

ANNA TOSCANO e le sue CARTOGRAFIE alla MarcoPolo

Domenica 17 novembre alle ore 11.30
in libreria

CARTOGRAFIE
Samuele Editore
di e con ANNA TOSCANO
solo speech, firmacopie e vinello

so solo che l’ora
in cui si accendono i lampioni
è il momento che vorrei in ogni dove.

Per il decimo anno La Gialla di pordenonelegge propone tre nuovi libri di poesia, in collaborazione con Samuele Editore, per continuare un cammino ormai riconosciuto e apprezzato. Tra questi anche Cartografie di Anna Toscano.

Sono due le direzioni in cui si muove Anna Toscano, i luoghi e le relazioni umane. Amalgamando in una storia in versi i temi ricorrenti dell’autrice, alterna voci, parti nostalgiche e giocose, rimate e a cadenza anaforica.

A proposito di luoghi – tra gli altri la stazione di Milano, Algeri, San Paolo -, una sequenza di poesie costituisce un vero atto d’amore per Venezia. L’occhio scatta foto che sprigionano storie, attese, amori, evocando figure assenti alvolta apparizioni, come Brodskij e Daniele Del Giudice, Susan Sontag e Mariano Fortuny.

Sono vive presenze amate follemente nel tempo: Goliarda Sapienza, Amos Oz, Janet Frame, Mario Benedetti, l’uruguaiano. Come dice John Berger, se dopo la morte ci scegliamo un luogo per l’eternità, Anna Toscano vorrebbe stare tra i libri amati, in “un’eternità / piena di parole, libere”.

 

DOVE
Libreria MarcoPolo
Campo SMargherita 2899

books@libreriamarcopolo.com

Non è necessaria la prenotazione
Ci sono solo posti in piedi

 

__________________

Altri eventi