APERIZOCCOLA ALLA MARCOPOLO

Mercoledì 1 giugno alle 20
APERIZOCCOLA @ MARCOPOLO
APERIZOCCOLA @ MARCOPOLO
Naked and Organised: Sex Work as Practice and Representation (CASTROprojects)
incontro con Agnese Reginaldo
e Le Zoccole Dure
e Le Zoccole Dure
Rilascio del Patentino di Zoccola (gadget anche inserito nel libro) + ProSex
Naked and Organised: Sex Work as Practice and Representation è un progetto editoriale e il risultato di una ricerca che esamina la rappresentazione del lavoro sessuale nella cultura visiva e in letteratura. La prostituzione è stata storicamente rappresentata da artisti, fotografi, antropologi e altri intellettuali non direttamente coinvolti nell’industria. Per secoli lɜ protagonistɜ di queste storie sono rimastɜ nell’ombra e ciò che ci è stato mostrato non è altro che il costrutto dell’interpretazione di chi lɜ ha ritrattɜ.
Naked and Organised mostra la dicotomia tra la rappresentazione del soggetto e la pratica stessa. Da un lato, la ricerca d’archivio che mostra alcuni ritratti artistici e antropologici della storia dell’arte tra Roma e Napoli. Dall’altro le voci dɜ protagonistɜ di queste storie che hanno contribuito alla rappresentazione del sé attraverso interviste, corrispondenze, testi e immagini con l’obiettivo di sottrarsi ai tradizionali stereotipi.
Naked and Organised: Sex Work as Practice and Representation è scritto e curato da Agnese Reginaldo, pubblicato da CASTROProject (maggio 2022) e include I contributi di Pia Covre, Anna D’Amaro, Le Zoccole Dure, Porpora Marcasciano, Yosmailine, V.
Agnese Reginaldo è una ricercatrice e curatrice il cui lavoro si concentra sull’intersezione tra arte e scienze sociali.
Il Collettivo Le Zoccole Dure è composto da attiviste e alleate che negli ultimi vent’anni hanno abbracciato la lotta per i diritti deə sex workers attraverso un’opera di divulgazione in campo artistico e sociale creando momenti di attivismo ludico.
DOVE
Libreria MarcoPolo
Dorsoduro 2899
Libreria MarcoPolo
Dorsoduro 2899
books@libreriamarcopolo.com