Eventi

menu

Il nero è un colore
di Grisélidis Réal

Il nero è un colore

Giovedì 7 novembre alle 20
alla libreria MarcoPolo di Campo S. Margherita

Il nero è un colore
(Keller Editore)
di Grisélidis Réal

con
Pia Covre – Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute
Giulia Garofalo Geymonat – Università Ca’ Foscari
Tiziana Mancinelli – Università Ca’ Foscari

Il libro
“Il nero è un colore” (Le Noir est une couleur) pubblicato per la prima volta nel 1974, esce in italiano nell’aprile di quest’anno per Keller Editore. Grisélidis Réal (Ginevra 1929 – 2005), racconta in modo lirico e realistico, colmo di sarcasmo cinico e umorismo, la sua fuga verso la Germania con l’amante nero Bill e due dei suoi quattro figli, la povertà in un paese che non conosce, l’inizio del lavoro in strada. Primo libro di questa scrittrice di grande talento, prostituta militante che ha vissuto una vita rivoluzionaria, “Il nero è un colore” narra con crudezza la passione di una donna, la violenza e l’ipocrisia sociale. Ne “La Gazette de Lausanne” nel 1971 scriveva: “J’écris pour me vomir telle qu’on m’a faite, j’écris pour me perpétuer telle qu’on m’a aimée et blessée, caressée et ressuscitée” (“Scrivo per vomitare me stessa come sono stata fatta, scrivo per perpetuare me stessa come sono stata amata e ferita, accarezzata e resuscitata”).

Grisélidis Réal
è nata a Losanna (1929-2005). Ha trascorso la sua infanzia in Egitto e in Grecia, prima di intraprendere gli studi in Arti decorative a Zurigo. Presto madre di quattro figli, si prostituisce in Germania nei primi anni Sessanta, poi diventa la famosa “puttana rivoluzionaria” dei movimenti delle prostitute nel decennio che segue e cofondatrice di un’associazione di tutela nei loro confronti (ASPASIE).

L’incontro in libreria precede “Prostituzione e lavoro sessuale in Italia: ricerca, diritti e politiche pubbliche” che si terrà sabato 9 novembre (9.30-13.00) presso l’Università di Venezia Ca’ Foscari, Malcanton Marcorà, Calle Ragusei, 3490/D, Sala Morelli

INGRESSO LIBERO
sino a esaurimento posti

Dove
Libreria Marcopolo
Campo S. Margherita \ Dorsoduro 2899
T 041 822 48 43
books@libreriamarcopolo.com

__________________

Il Libro

Il nero è un colore

Il nero è un colore
di Grisélidis Réal

Keller Editore

tradotto da
Yari Moro

Altri eventi

Instagram

Seguici