OLIVIA LAING con CHIARA VALERIO alla Bevilacqua La Masa - Palazzetto Tito
                        Martedì 18 novembre alle ore 18.30
alla Fondazione Bevilacqua La Masa – Palazzetto Tito
SPECCHIO D’ARGENTO (ilSaggiatore)
di e con Olivia Laing 
e con Chiara Valerio
presentazione del libro
traduce Barbara Del Mercato
Ciò che non si vede di un film è tanto importante quanto il film stesso. Su quello specchio d’argento che è lo schermo ogni cosa avvenuta durante le riprese lascia traccia.
È quasi senza accorgersene che nel settembre del 1974 il giovane Nicholas, studente d’arte in fuga da Londra, si immerge in questo mondo di lustrini e illusioni.
A Venezia incontra Danilo Donati, il geniale costumista e scenografo impegnato in quei giorni a disegnare i bozzetti per il Casanova di Fellini, e i due iniziano una relazione che ben presto li trascinerà a Roma, a Cinecittà, sul set. Per Nicholas è una folgorazione. Attraverso i suoi occhi scivoliamo come in un sogno tra calli di cartongesso e gondole di polistirolo, mentre attorno si aggirano, assieme ad attrezzisti, elettricisti montatori, un allampanato e confuso Donald Sutherland in marsina rosa e un perennemente collerico e insoddisfatto Federico Fellini.
Ma Roma significherà soprattutto l’incontro con Pier Paolo Pasolini, e con il progetto inquietante e impossibile che lo ossessiona. Attratti dal suo carisma e dalle sue visioni, Nicholas e Danilo lo seguiranno nella realizzazione di Salò, accompagnando il regista nella sua ricerca dell’abisso; fino al punto in cui Pasolini affronterà il suo destino, sulla spiaggia di Ostia, il 2 novembre 1975.
In Specchio d’argento Olivia Laing dà vita a una favola nera sul lato nascosto del cinema: una storia d’amore e celluloide nutrita dagli incubi degli anni di piombo e dai misteri che li hanno infestati; da tutti quei desideri seppelliti così in fondo dentro di noi da farci marcire.
INGRESSO LIBERO SINO A ESAURIMENTO POSTI
Per prenotare
info@bevilacqualamasa.it
+39 041 274 75 70
DOVE
Fondazione Bevilacqua La Masa – Palazzetto Tito
Dorsoduro 2826
(tra Campo SMargherita e Campo SBarnaba)
INFO
books@libreriamarcopolo.com