Eventi

menu

RAFFAELE ALBERTO VENTURA alla MarcoPolo

RAFFAELE ALBERTO VENTURA alla MarcoPolo
Venerdì 24 ottobre alle ore 20
in libreria

La conquista dell’infelicità (Einaudi)
di e con Raffaele Alberto Ventura
short speech, firmacopie e vinello

Il mondo per il quale siamo stati preparati non esiste piú.

Un decimo della popolazione mondiale consuma nove decimi delle risorse del pianeta: il problema è che quel decimo siamo noi. E allora come mai la conquista della felicità pare sempre piú lontana? L’idea di un ascensore sociale, che doveva elevare ognuno sopra tutti gli altri, si è rivelata per ciò che è: un errore logico e un inganno ideologico. In una società in cui tutto è permesso ma nulla è possibile, dobbiamo imparare a convivere con la certezza che nessuno diventerà mai se stesso.

Raffaele Alberto Ventura torna a raccontare la «classe disagiata». Lo fa mostrandone le origini – nella letteratura, nella filosofia, nel cinema, da Amleto a Fantozzi – e indicandone l’orizzonte tutt’altro che roseo. Perché nel frattempo la situazione non è affatto migliorata, anzi, e classe disagiata lo siamo tutti (o quasi).

La storia umana alterna fasi d’illusione e fasi di disillusione, che inevitabilmente sfociano in qualche rivoluzione, dalla quale le civiltà escono radicalmente trasformate, talvolta distrutte. Accantonate le aspirazioni, falliti i buoni propositi di resilienza e troppo irrigiditi dall’angoscia per farsi bastare una seduta di yoga, segmenti sempre piú ampi della classe media occidentale vengono sedotti dal demone della rivolta.

Ce li immaginiamo i disagiati che fanno la rivoluzione?

DOVE
Libreria MarcoPolo
Dorsoduro 2899 – Campo SMargherita

INFO
books@libreriamarcopolo.com

 

__________________

Altri eventi