Letture

menu

Il sari verde
di Ananda Devi

Scritto da Claudio

C’è scritto, all’inizio, che è un libro duro: se andate in cerca di cose allegre, passate oltre è la dichiarazione di apertura di questo lungo monologo di un vecchio che sta morendo.

Ma non pensavo fosse duro come leggere Le benevole di Littel, non mi aspettavo che la discesa nella mente del vecchio che sta morendo mi provocasse dolore.

Il vecchio che sta morendo è un violento che si atteggia a vittima ed in entrambe le cose è bravissimo, il campione del patriarcato. Anche allettato, da vecchio che sta morendo, è bravissimo nella violenza e nella manipolazione.

Le sue vittime sono tutte le donne che hanno avuto a che fare con lui, la moglie, la figlia, la nipote (è orfano il vecchio che sta morendo) e nel libro solo due sono vive.

Che sia una donna a scrivere i pensieri violenti misogini crudeli manipolatori di questo vecchio che sta morendo è una cosa che mi ha aiutato a leggere, a immergermi in quella vita, in quella violenza.

Lui non è un mostro, o lo è e lo rivendica: è la bravura dell’autrice a raccontare un uomo, la sua vita, la sua banalità della violenza, del male.

In libreria non penso di consigliarlo ma di mettere in guardia

 

__________________

Il Libro

Il sari verde

Il sari verde
di Ananda Devi

eur 19

Altre letture