Eventi

menu

Il nuovo illuminismo radicale
di Marina Garcés

Il nuovo illuminismo radicale

Domenica 20 ottobre alle ore 19
alla Libreria MarcoPolo di Campo S. Margherita
siamo felicissimi di presentare l’eccezionale

Il nuovo illuminismo radicale
(Nutrimenti Edizioni)
di e con Marina Garcés

con Marina Garcés dialoga Sabrina Marchetti

L’incontro fa parte di #versoFBF, il ciclo di appuntamenti dedicati ai libri sui femminismi che ci accompagneranno verso l’edizione veneziana di #FeministBookFortnight 2020.

Seguite anche gli altri due incontri della tre giorni #versoFBF
Valérie Manteau con Il solco – lunedì 21 ottobre alle 20
Eva Baltasar con Permafrost – martedì 22 ottobre alle 20

“C’è una domanda, tuttavia, che nessuna forma di dogmatismo soluzionista potrà riuscire mai a risolvere. […] Ma questo è vivere? […] una domanda che può essere condivisa ma non delegata”

Il libro
Autoritarismo, fanatismo, catastrofismo, terrorismo sono alcuni degli effetti collaterali dell’imponente reazione anti-illuminista che caratterizza, e spesso domina, il racconto del nostro presente. La risposta a questa crisi di civiltà sembra contemplare soltanto due vie d’uscita: la condanna o la salvezza. Ma ciò che si nasconde dietro questa divisione manichea è in realtà una resa: la nostra rinuncia alla libertà, vale a dire a migliorare insieme le nostre condizioni di vita. Perché crediamo in questi racconti apocalittici? Quali paure e quale opportunismo li alimentano?
In questo agile pamphlet, accolto con entusiasmo in Spagna e tradotto in molti paesi, la filosofa Marina Garcés teorizza la necessità di un nuovo illuminismo radicale, per contrastare la facile credulità del nostro tempo, “base di qualunque dominazione”, e la ricorrente delega dell’intelligenza. “Immagino il nuovo illuminismo radicale come un compito per tessitrici disobbedienti, incredule e fiduciose al tempo stesso”.

Marina Garcés
(Barcellona, 1973) è docente di Filosofia contemporanea all’Universitat Oberta de Catalunya a Barcellona. Ha insegnato anche all’Università di Saragozza e partecipa a diversi progetti collettivi di sperimentazione pedagogica, culturale e sociale. Autrice apprezzata di numerosi saggi e promotrice del collettivo di riflessione critica Espai en Blanc, è considerata una delle voci più interessanti della nuova generazione di filosofi spagnoli.

INGRESSO LIBERO SINO A ESAURIMENTO POSTI

DOVE
Libreria MarcoPolo
Campo S. Margherita \ Dorsoduro 2899
T 041 822 48 43
books@libreriamarcopolo.com

__________________

Il Libro

Il nuovo illuminismo radicale

Il nuovo illuminismo radicale
di Marina Garcés

Nutrimenti

eur 10,00

Altri eventi

Instagram

Seguici